Italia

L’estate degli italiani: le abitudini e i 10 oggetti irrinunciabili

Tempo di vacanze? Sembrerebbe di no. I dati raccolti da eBay rivelano che saranno in tanti quelli che, per necessità o per scelta, rimarranno a casa. Niente viaggi ma tanti hobby: dalla bicicletta al gaming, dal giardinaggio alla manutenzione della propria auto

Chi viene e chi va. Chi parte e chi resta. Estate è sinonimo di vacanze, ma non per tutti. Secondo i dati raccolti da eBay, uno dei principali marketplace a livello mondiale, non solo il 40% degli italiani continuerà a lavorare, ma circa uno su tre non si muoverà da casa. Il popolo dei non vacanzieri, circa l’84% degli intervistati, rimarrà nella comodità della propria abitazione e utilizzerà il tempo libero per dedicarsi agli hobby: le donne al bricolage e gli uomini ai videogiochi, ma anche alla musica e alla fotografia. Non mancano gli aspetti social, con pranzi e cene in compagnia, con una particolare preferenza per le grigliate, tanto che nella fascia tra i 25 ed i 34 anni il barbecue è ritenuto un oggetto irrinunciabile dal 33% degli intervistati. La “top ten” vede in cima, manco a dirlo, i telefoni cellulari. A seguire nell’ordine: occhiali da sole; libri, fumetti, musica; scarpe da ginnastica; Tv, audio e video; prodotti di bellezza; zanzariere; macchine fotografiche; lavatrici; condizionatori.

LEGGI ANCHE: Cosa mangiare in estate: colore e leggerezza per contrastare il caldo a tavola

ESTATE IN MOVIMENTO. Oggetto molto ambito sono le scarpe da ginnastica (quarto posto della classifica eBay), prodotto irrinunciabile dell’estate 2018 per il 44% degli intervistati. In 7 su 10 vedono la bella stagione, grazie anche alla maggiore disponibilità di tempo libero, il periodo migliore per rimettersi in forma. Bicicletta e jogging sono le attività preferite. Mentre per gli uomini il movimento è sinonimo di sport e in particolare di calcio (34%), tennis (25%) o pesca (21%), per una donna su tre la ginnastica in casa è l’esercizio prediletto. Per la metà delle donne, inoltre, l’estate è un periodo negativo e di disagio rispetto al proprio aspetto fisico.

ESTATE IN COSTRUZIONE. il periodo estivo, per 8 intervistati su 10, è il momento propizio per piccoli lavoretti di manutenzione all’abitazione e al giardino. Gli uomini si dedicheranno ai lavoretti domestici (1 su 4) come la sistemazione degli infissi o la regolazione delle siepi. Le donne invece si concentreranno più sul fare ordine in casa, sul giardinaggio e sul rinnovamento dell’arredamento interno. Inoltre, il 61% degli italiani si dedicherà alla manutenzione della propria auto, moto o bici. Una cosa non solo da uomini: il 53% delle donne si occuperà di mettere a posto il mezzo di trasporto.

ESTATE INSIEME. Il 40% degli italiani passerà le vacanze con gli amici. Non necessariamente, però, questo significherà partire. Le occasioni per stare insieme sono alla base dei programmi di (quasi) tutti: il 90% degli intervistati organizzerà feste e serate in compagnia, soprattutto in terrazzi ben attrezzati. Il 63% delle donne dichiara di avere una preferenza per le grigliate nel periodo estivo. Ma l’estate per il 53% degli italiani coincide con la chiusura delle scuole: un periodo in cui si ha più tempo per dedicarsi ai propri cari, e per l’80% questa diventa la priorità. Il 68% degli intervistati andrà in vacanza in famiglia durante la bella stagione. Il dato non si traduce necessariamente in periodi prolungati lontano da casa: il 43% opterà per brevi gite fuori porta, anche di un solo giorno. Non può mancare il refrigerio dell’acqua: il 27% non rinuncerebbe mai alla piscina. In crescita invece la passione per i giochi da tavola, che coinvolgeranno quasi il 50% delle persone intervistate.

Tags

Related Articles

Close