Gioielli, scarpe, abiti, materassi, elettrodomestici: un teleimbonitore, figura tipica della tv degli anni Novanta, presentava uno dietro l’altro una serie di prodotti quasi sempre con uno sconto speciale e prenotabili tramite chiamata telefonica. Oggi Facebook sfida Amazon e eBay nello shopping online rispolverando le televendite. Secondo il sito TechCrunch, il social network sta testando una funzione che permette ai venditori di mostrare la loro merce in dirette video dal loro profilo, con la possibilità di attivare notifiche per gli utenti e accettare prenotazioni e pagamenti attraverso la chat Messenger. La società ha confermato al sito che un test è in corso in Thailandia, banco di prova per la nuova funzionalità. E i riscontri sono positivi sia per i commercianti sia per gli utenti. «La Thailandia è una delle nostre comunità più attive sul mercato», ha detto Mayank Yadav, product manager di Facebook per Marketplace.
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Marketplace è uno spazio già inaugurato dal social network circa due anni fa e accessibile anche in Italia. È una sorta di mercatino accessibile agli utenti dove proporre e scambiare di tutto, dalle auto alle case. Una funzione che dimostra come le piattaforme social sono sempre più aggressive sul fronte commerciale, in sfida a colossi come Amazon e eBay che al momento monopolizzano il mercato. Di recente Instagram, sempre di proprietà di Zuckerberg, ha reso possibile lo shopping anche nelle Storie. Il social si è trasformato così in un catalogo: più di 90 milioni di account al mese cliccano su un post per avere maggiori informazioni su un prodotto menzionato e un terzo delle Storie più viste è relativo ai profili di aziende.