PickNews

Dai Mondiali a Sergio Marchionne: un anno di ricerche su Google

Appuntamenti sportivi, personaggi scomparsi, eventi: ripercorriamo alcuni dei temi di cui si è parlato di più nel 2018

Parole, personaggi, viaggi, ricette, curiosità. Come ogni anno Google ha pubblicato i suoi trend, svelando cosa ha attirato maggiormente l’attenzione degli italiani nel 2018. La parola più cercata in assoluto riguarda il calcio e per la precisione i Mondiali, grande passione degli italiani, anche se purtroppo quest’anno l’Italia non è riuscita a qualificarsi. Nella classifica di Google compaiono, poi, quattro personaggi famosi scomparsi negli ultimi mesi: Sergio Marchionne, Fabrizio Frizzi, Avicii e Davide Astori. Nella top ten delle parole più cercate c’è spazio anche per la politica, con l’ingresso nell’elenco del termine governo e delle elezioni del 4 marzo. Infine i grandi classici come il festival di Sanremo e il Grande Fratello.

La classifica dei personaggi più googolati del 2018 porta con sé un velo di tristezza. Molti dei nomi dell’elenco infatti sono scomparsi nel corso dell’anno. Al primo posto della classifica c’è, infatti, Sergio Marchionne, l’ex amministratore delegato di Fca deceduto a 66 anni a causa di una malattia della quale si era venuto a sapere solo pochi giorni prima. Insieme a lui nella top ten di Google ci sono anche il conduttore Fabrizio Frizzi, il dj Avicii, l’ex capitano della Fiorentina Davide Astori, la sua fidanzata Francesca Fioretti e Marina Ripa di Meana. Tra gli avvenimenti più “ricercati” del 2018 oltre ai Mondiali di Calcio, oltre ad altri grandi eventi sportivi: il Giro d’Italia, le Olimpiadi invernali di Pyeongchang, la Champions League e Wimbledon. Al secondo posto dell’elenco ci sono le elezioni del 4 marzo, seguite dall’immancabile Sanremo, che pur riproponendosi ogni anno continua a crescere nei trend. In classifica entra anche la tragedia il crollo del ponte Morandi e l’eclissi del 27 luglio.

LEGGI ANCHE: Addio a Sergio Marchionne, l’uomo che guidò la Fiat nel futuro

Su Google gli Italiani cercano di tutto, anche il significato di parole sconosciute. Cosa significa la parola sessista? Ecco la domanda più fatta nel bel Paese al motore di ricerca. Gli italiani si rivolgono a Google anche per risolvere problemi soprattutto tecnologici e culinari. Come faccio un back up? E uno screenshot? Ma anche: come fare i pancake, le zucchine, la maionese, il pesto, il caramello, e la salsa di pomodoro. La pastiera napoletana è la ricetta più googolata dagli Italiani nel 2018. Google ha registrato anche le tendenze in campo di viaggi. Se in Italia i luoghi di tendenza sono la Sardegna, la Sicilia, la Toscana, il Salento e l’Abruzzo, all’estero gli Italiani googolano: l’Albania, la Grecia, la Croazia, Zanzibar e la Corsica.

Tags

Related Articles

Back to top button
Close