MondoPickNews

Francia, arrestato uno dei leader dei gilet gialli

Eric Drouet è accusato di aver tentato di organizzare una manifestazione non autorizzata: su Facebook aveva invitato i membri del movimento a preparare una «azione in grado di sconvolgere l’opinione pubblica»

Eric Drouet, uno dei capi del movimento francese dei gilet gialli, è stato arrestato nel centro di Parigi. Secondo una fonte della polizia, Drouet è stato fermato mentre si dirigeva agli Champs Elysees, dove aveva chiamato a raccolta altri sostenitori. Secondo Franceinfo, Drouet e una cinquantina di persone si erano radunate vicino a Place de la Concorde per rendere omaggio alle vittime e ai feriti dall’inizio del movimento. È accusato di aver tentato di organizzare una manifestazione non autorizzata: su Facebook aveva invitato i membri del movimento a preparare una «azione in grado di sconvolgere l’opinione pubblica».

L’arresto ha provocato immediate reazioni politiche con i rappresentanti del movimento che accusano il governo di un «uso politico della polizia». Eric Drouet, camionista trentatreenne, era già stato arrestato lo scorso sabato 22 dicembre sempre per fatti legati alle manifestazioni dei gilet gialli. Sarà processato il prossimo 5 giugno.

LEGGI ANCHE: Gilet gialli alla presa dell’Eliseo

Tags

Related Articles

Back to top button
Close