PickNews

M5s, su Salvini deciderà il voto online

L’indagine sul vicepremier dopo il caso Diciotti. Gli attivisti del movimento si esprimeranno alla vigilia della pronuncia della Giunta per le immunità del Senato

Il Movimento 5 stelle ha deciso: sarà la base a scegliere come voteranno i senatori pentastellati sull’autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini sul caso Diciotti attraverso una consultazione online. Domenica ci sarà l’annuncio con un video sul blog delle Stelle, come confermano fonti del movimento, lunedì il voto sulla piattaforma Rousseau.

Il voto online, che lascerà dunque l’ultima parola agli attivisti, si terrà alla vigilia della pronuncia della Giunta per le immunità del Senato chiamata a decidere sull’autorizzazione a procedere per il ministro dell’Interno, indagato dalla Procura per sequestro di persona per aver lasciato in mare 117 persone lo scorso agosto. Il video dovrebbe ricordare che lo stesso premier Giuseppe Conte, il vicepremier Luigi Di Maio, e il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli si sono assunti una responsabilità collegiale per la vicenda.

Mentre la base M5s si pronuncerà online, il vicepremier Luigi Di Maio incontrerà i parlamentari Cinquestelle per discutere la nuova organizzazione del Movimento con la nascita di una sorta di direttorio allargato che alleggerisca i compiti del leader e la possibile apertura a liste civiche sul territorio. Secondo un retroscena dell’Adnkrons, al vertice potrebbero partecipare anche Davide Casaleggio e Beppe Grillo. Il garante del Movimento sarà infatti a Roma per un doppio spettacolo al teatro Brancaccio.

Tags

Related Articles

Back to top button
Close