MondoPickNews

Flow, come funziona l’unica app italiana premiata da Apple nel 2019

Tra le nove applicazioni che hanno ricevuto il Design Awards 2019 ce n’è anche una italiana: consente di fare schizzi e prendere appunti ed è firmata Moleskine

Si può disegnare e prendere appunti. Flow di Moleskine (sì quello delle agende) è l’unica app italiana premiata da Cupertino con il Design Awards 2019. Apple ha selezionato le migliori app e gli sviluppatori che si sono fatti notare per le app create: quest’anno il premio è stato assegnato a nove app per iPhone, iPad e Mac che si sono distinte per la qualità e l’innovazione.

Flow trasferisce su iPhone e iPad l’esperienza classica dei taccuini Moleskine: permette di creare disegni semplici, opere d’arte complesse e note sul proprio iPad e iPhone. Pensato da creativi per i creativi, Flow offre dozzine di combinazioni di tipi di carta, colori e strumenti e, utilizzando l’app con Apple Pencil, disegnare sullo schermo sarà come disegnare sulla vera carta. Si scarica gratis ma dopo la prova gratuita di 7 giorni, l’app funziona solo in modalità lettura: occorre abbonarsi per poter scrivere e memorizzare i documenti anche sul cloud.

LEGGI ANCHE: Addio iTunes: Apple si fa in tre (app) per accogliere musica, podcasts e tv

Apple l’ha premiata per essere un’applicazione «pratica e artistica, che unisce funzionalità e design elegante ed è ricca di accorgimenti come un’interfaccia nascosta per concentrarsi sulla propria attività». Era il 1997 quando una piccola società con sede a Milano decide di riportare in vita i quaderni con copertina nera rigida usati da Ernest Hemingway e Bruce Chatwin. L’idea ha successo, la società cresce e nel 2013 il marchio è quotato in borsa. Moleskine ha capito che il taccuino può essere una ricchezza anche sul display. E così ha già creato Moleskine+, una linea di accessori e soluzioni che fondono digitale e analogico e anche quattro app: oltre a Flow, c’è Page Camera (per digitalizzare le note su carta), Actions (una sorta di agenda digitale) e Timepage (un calendario).

Tags

Related Articles

Back to top button
Close