Primo PianoSport

Mondiali di calcio femminile, l’Italia batte la Giamaica 5 a 0 e vola agli ottavi

Altra vittoria per l’Italia che contro la Giamaica: una tripletta di Girelli e a due reti di Galli portano la nazionale di Bertolini al primo posto del Gruppo C

«Non abbiamo ancora fatto nulla», diceva nella conferenza stampa della vigilia il ct azzurro Milena Bertolini. Ma stasera al Reims la nazionale azzurra ha fatto tanto. Con cinque reti nel secondo match dei Mondiali di Francia 2019, contro la Giamaica, si sono aggiudicate il passaggio agli ottavi. Una tripletta di Cristiana Girelli e una doppietta di Aurora Galli, dopo il trionfante esordio contro l’Australia a Valenciennes, hanno consegnato all’Italia altri tre punti portandola in testa al suo gruppo di qualificazione. Subito dietro Brasile e Australia a tre punti e la Giamaica a 0.

A Reims la vittoria dell’Italia non è mai stata in discussione. Il primo gol è arrivato al dodicesimo del primo tempo con un calcio di rigore segnato da Cristiana Girelli al secondo tentativo, dopo che il primo, sbagliato, era stato fatto ripetere per infrazione del portiere. E dopo non si sono pi fermate. Non è passato neanche un quarto d’ora che la Girelli portava a casa la seconda rete. Il terzo gol arriva all’inizio del secondo tempo: la Girelli ha segnato di testa, diventando la terza giocatrice di questo Mondiale a realizzare un tripletta. Mezzora dopo la centrocampista Aurora Galli, entrata in campo da pochi minuti, ha segnato il 4-0 con un tiro da fuori area, tornando a segnare a pochi minuti dalla fine il definitivo 5-0.

LEGGI ANCHE: Mondiali di calcio femminile, quanto guadagnano le azzurre?

Grazie alla seconda vittoria, l’Italia è salita al primo posto del Gruppo C con un vantaggio di 3 punti su Brasile e Australia. Il passaggio agli ottavi di finale è di fatto scontato: in caso di parità fra le prime tre all’ultima giornata si guarderà la differenza reti, dove l’Italia è in vantaggio, ma in ogni caso avanzeranno al turno successivo anche le migliori terze classificate.

Tags

Related Articles

Back to top button
Close