Primo PianoSport

Mondiali di calcio femminile, l’Italia ai quarti di finale: 2-0 contro la Cina

Le reti di Giacinti e Galli permettono alle azzurre di superare anche gli ottavi di finale. Sabato 29 giugno alle 15 la sfida con l'Olanda che ha eliminato il Giappone

Una ribattuta di Giacinti e uno splendido gol da fuori di Galli portano l’Italia ai quarti di finale. La Nazionale femminile ha battuto 2-0 la Cina. Un risultato oltre ogni aspettativa che inizia ad accendere anche il sogno di Tokyo 2020, cui accedono le migliori tre squadre europee del Mondiale. Intanto, il passaggio del turno è di fatto il miglior risultato ottenuto ai Mondiali dalla Nazionale femminile: nel 1991 l’Italia venne eliminata ai quarti, che però erano il primo turno ad eliminazione diretta in un torneo senza ottavi disputato soltanto da dodici squadre, e non ventiquattro come in Francia. Fino a oggi l’Italia femminile non aveva mai vinto un incontro nella fase a eliminazione diretta.

LEGGI ANCHE: Mondiali di calcio femminile, quanto guadagnano le azzurre?

Allo stadio della Mosson di Montpellier la Nazionale di Milena Bertolini è partita subito forte, imponendosi nella metà campo cinese. Dopo alcune occasioni mancate, al quarto d’ora di gioco Valentina Giacinti ha segnato il gol del vantaggio al termine di un’azione iniziata con un suo recupero di palla. La Cina ha provato a reagire, senza però avvicinarsi mai seriamente al pareggio. Il secondo tempo è stato più equilibrato, anche se dopo appena quattro minuti dalla ripresa, la centrocampista Aurora Galli, entrata nel primo tempo al posto di Cristiana Girelli, ha segnato il gol del 2-0 con un tiro angolato da fuori area. La rete tranquillizza le azzurre e sembra spegnere l’ardore delle «Rose d’Acciaio». Tranne qualche azione degna di nota, la partita scivola invariata fino al 90’ e oltre, ai 4’ di recupero. Grazie alla vittoria l’Italia si è qualificata ai quarti di finale, che giocherà sabato alle 15 contro l’Olanda che ha superato per 2-1 il Giappone.

Tags

Related Articles

Back to top button
Close