ItaliaPrimo Piano

Lega, i 49 milioni da restituire allo Stato sono diventati 18

Il dato emerge dal bilancio del Carroccio e si spiega in base all’attualizzazione prevista quando il pagamento da effettuare viene dilatato nel tempo

Mentre al centro del dibattito pubblico degli ultimi giorni c’è il caso del presunto finanziamento russo da 65 milioni alla Lega, oggetto di indagine da parte della Procura di Milano, si torna a parlare anche della famosa vicenda dei rimborsi elettorali da 49 milioni di euro incassati irregolarmente dal partito di Matteo Salvini. Leggendo il bilancio 2018 della Lega pubblicato online, si può notare come l’importo del debito al valore attualizzato è stato iscritto per 18,4 milioni, circa 30 milioni in meno quindi della cifra iniziale.

Il miracolo finanziario fotografato dal bilancio 2018 del Carroccio ed è frutto dell’accordo con la procura di Genova del settembre 2018 che permette di restituire la somma del vecchio finanziamento pubblico in 75 anni in comode rate da 600mila euro l’anno a interessi zero. «L’importo originale di 48.969.617 oggetto del provvedimento penale – recita il fascicolo – è stato iscritto alla voce altri debiti al valore attualizzato di 18.421.587,67 milioni al netto dei 3,35 milioni già sequestrati sui conti correnti della Lega Nord».

LEGGI ANCHE: Siri, 49 milioni e Legnano: le parole bannate dalla pagina Facebook di Salvini

Il denaro, e quindi i crediti e i debiti, non hanno lo stesso valore con il passare del tempo. Fattori come l’inflazione o semplicemente il tasso d’interesse influiscono sulla somma di denaro. Per questo si utilizza, per calcolare come il valore di una somma di denaro cambierà nel tempo, l’attualizzazione. È una funzione matematica che generalmente utilizza come parametri il tasso di interesse annuo e il numero di anni in cui la somma si svincola dall’operazione finanziaria. Secondo l’organismo italiano di contabilità, l’attualizzazione, sotto il profilo finanziario, è il processo che consente, tramite l’applicazione di un tasso di sconto, di determinare il valore ad oggi di flussi finanziari che saranno pagati in una o più date future.

Tags

Related Articles

Back to top button
Close