ItaliaPickNews

La crisi di governo sui social: Salvini perde 5mila follower, Conte ne guadagna 10mila

In aumento di 4mila seguaci anche la pagina Facebook di Luigi Di Maio. Per il ministro dell’Interno è la prima inversione di tendenza, anche se i numeri restano alti: oltre 3 milioni e 700mila seguaci

Matteo Salvini mette fine all’esperienza di governo gialloverde e la sua pagina Facebook ne risente: in 48 ore ha perso oltre 5mila follower. Per il ministro dell’Interno si tratta della prima inversione di tendenza dalle elezioni del 2018 ad oggi. Salvini finora non aveva sbagliato un colpo, continuando di mese in mese a guadagnare consensi e fan: 58mila solo quelli dello scorso luglio. Certo il tracollo non è significativo se si guardano i numeri totali della pagina: il leader della Lega può comunque sempre contare su 3 milioni e 700mila seguaci.

LEGGI ANCHE: Salvini è il politico più amato dagli italiani su Facebook

La crisi di governo è, dunque, arrivata anche sui social. Diecimila, invece, i fan guadagnati dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, secondo quando riporta Il Fatto Quotidiano. Un incremento significativo considerando che Conte avrebbe aperto il suo profilo solo un anno fa. In salita anche i followers del leader del Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio, che sono aumentati di circa 4mila persone. Stesso discorso se si guarda al tasso di gradimento dei post. Rimane primo il leader leghista con un 1,6 milioni di reazioni, ma cala rispetto al suo solito del 21%. In crescita invece il leader del Movimento 5 stelle, più “apprezzato” del 26%, con oltre 600mila likes.

La ragione dietro a questo improvviso calo nei followers di Salvini non è ancora chiara. Secondo alcuni si tratta dei sostenitori del Movimento, che sarebbero stati “autorizzati” a togliere il like alla pagina dell’ormai ex alleato di governo. Secondo altri, invece, i fan persi sarebbero stati “bannati” dai moderatori della pagina per aver contestato le decisioni prese negli ultimi giorni da Salvini.

Tags

Related Articles

Back to top button
Close