Prevenire è meglio che curare, recita un antico proverbio. E, nel caso dei danni estetici e alla salute causati da un’eccessiva e scorretta esposizione al sole, è una sacrosanta verità. Le macchie solari sono imperfezioni cutanee che si presentano come discromie dell’epidermide causate dai raggi ultravioletti che stimolano la produzione di melanina. Si trovano soprattutto su viso, décolleté e dorso delle mani e sono un problema estetico che molte donne, ma non solo loro, vorrebbero eliminare. Il segreto di una pelle sana e illuminata da una splendida abbronzatura, risiede nella sua capacità di accogliere il sole in sicurezza. Come? Con una cosmetica che risveglia la melanina, con alimenti e integratori che irrobustiscono la pelle, con un uso corretto dei filtri solari.
Le macchie sono il risultato di un’iperpigmentazione della pelle: i melanociti, le cellule dell’epidermide deputate alla produzione della melanina, producono cioè una quantità eccessiva di pigmento dando origine alle ipercromie, cioè alle antiestetiche macchie. E l’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti non fa altro che stimolare la produzione di melanina. Ecco perché prima di esporsi al sole può essere utile sottoporsi ad una visita di medicina estetica con un check up cutaneo che consentirà di indicare una cosmetica adeguata ed eventuali trattamenti medici per prevenire o schiarire le macchie solari.
LEGGI ANCHE: Sole, mare e alcuni consigli per godere dei benefici dell’estate
Il primo passo è capire com’è la macchia e che cosa l’ha provocata, attraverso una diagnosi approfondita. Si usano test con luce di Wood per valutare lo stato della pelle e decidere poi in base al tipo di macchia la strategia più adeguata per contrastarla. Oggi la medicina estetica propone un ampio ventaglio di trattamenti estetici che vanno dal laser e dal peeling chimico all’applicazione di creme schiarenti e filtri solari.
Ma l’azione più importante resta la prevenzione. Bisogna imparare come difendersi dai danni del sole, come proteggersi senza nascondersi e come aumentare le difese della propria pelle a seconda del fototipo e dello stato del film idrolipidico. Il primo accorgimento fondamentale per prevenire macchie solari o evitare che peggiorino è ricorrere a creme solari con un elevato fattore di protezione (il cosiddetto Spf, Solar protect factor) su un ampio spettro di radiazioni Uv (Uva e Uvb). Altrettanto importante è usare i prodotti solari in modo corretto, applicando il giusto quantitativo più volte nella giornata, nonché evitare di esporsi nelle ore più calde e per un periodo di tempo troppo prolungato. Infine, è molto importante usare la protezione solare ogni giorno dell’anno, non solo in estate.
La formazione delle macchie è facilitata dalla presenza di radicali liberi indotta dall’esposizione ai raggi solari. Per questo motivo può essere utile contrastare la formazione di queste sostanze con l’aiuto di tanta frutta e verdura o con l’assunzione di integratori a base di vitamine antiossidanti (Betacarotene, vitamina C, vitamina E). Inoltre se si assumono farmaci fotosensibilizzanti (per esempio alcuni antibiotici, antidepressivi, antinfiammatori, ecc.) conviene non esporre la pelle al sole. È bene anche evitare di usare profumi e deodoranti contenenti alcol quando si vuole prendere la tintarella, perché possono favorire lo sviluppo di macchie.