PickNewsSport

La Ferrari trionfa a Monza dopo nove anni con Leclerc

Seconda vittoria consecutiva e della carriera per il 21enne monegasco che vince nel Gp d'Italia al termine di un lungo duello con le Mercedes

Dopo nove anni la Ferrari torna sul gradino più alto del podio a Monza. E lo fa grazie a Charles Leclerc che trionfa nel Gran Premio d’Italia al termine di un lungo duello con le Mercedes. «Che gara, non sono mai stato così stanco, difficilissima, ci tenevo per il team e i tifosi, vincere qui è un sogno, lo era già stato a Spa – ha detto Leclerc appena sceso dalla monoposto – ma per le emozioni questa ne vale 10 di più, non ho parole».

Per Leclerc, che era partito in pole position, è la seconda vittoria consecutiva, oltre che la seconda assoluta in Formula 1. Dietro di lui sono arrivati Valtteri Bottas e Lewis Hamilton della Mercedes, mentre l’altro pilota della Ferrari Sebastian Vettel è arrivato solo quattordicesimo a causa di un testa-coda e di una successiva penalità scontata ai box. La scuderia tedesca pare irraggiungibile anche quest’anno: Lewis Hamilton è sempre primo con 284 punti, seguito da Bottas a 221 e Verstappen a 185. Leclerc ha sorpassato Vettel e ora è quarto a 182 punti, seguito dal compagno di squadra a 169. Ma adesso è il momento di festeggiare Leclerc e il successo del Cavallino, che a Monza, sulla pista di casa, non vinceva dal lontano 2010 con Fernando Alonso.

Tags
Back to top button
Close