Italia Viva ha un leader, i parlamentari, ma manca il simbolo. Matteo Renzi ha lanciato sui social network il concorso per scegliere il logo che rappresenterà la forza politica nata dalla scissione del Pd. «Sabato alle 18 il simbolo di Italia Viva sarà presentato alla Leopolda. Ma quale simbolo? Decidiamolo tutti insieme! Qui ci sono tre proposte. In attesa di votare per #ItaliaViva, avete una settimana per votare il simbolo».
Sabato alle 18 il simbolo di #ItaliaViva sarà presentato alla #Leopolda. Ma quale simbolo? Decidiamolo tutti insieme! Qui ci sono tre proposte. In attesa di votare per #ItaliaViva, avete una settimana per votare il simbolohttps://t.co/h2rAuavoaD
— Matteo Renzi (@matteorenzi) October 12, 2019
I tre simboli scelti sono stati pubblicati sul sito di Italia Viva. Il primo ha la scritta con «Italia» piccolo in bianco e «Viva» molto più grande in bianco e rosa su fondo rosso; il secondo logo ha un uccello stilizzato, forse un gabbiano, che vola sopra il nome del partito; il terzo ha «Italia» in blu e «Viva» in rosso più grande, su sfondo bianco. «Facciamo una cosa diversa dagli altri partiti: decidiamo il logo tutti insieme!», si legge sul sito dove è possibile votare (inserendo un numero di telefono e un indirizzo mail «attivi e funzionanti»). Il testo che accompagna il sondaggio prosegue così: «È bella l’idea che questa nostra nuova Casa sia un luogo ricco di partecipazione. A cominciare dal simbolo che ci rappresenterà sulla scheda elettorale». I tre loghi proposti sarebbero stati selezionati tra le «tante» proposte arrivate nelle ultime settimane. Il sondaggio durerà una settimana.