PickNewsPolitica

Trump tifa per l’Italexit: «Anche l’Italia starebbe molto meglio se uscisse dall’Ue»

Ospite nel programma radiofonico di Farage, il presidente Usa commenta gli scenari della Brexit mandando un chiaro messaggio al nostro Paese

Non usa giri di parole il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per dire che l’Italia starebbe meglio senza Europa. L’occasione è un’intervista radiofonica con il leader del Brexit Party Nigel Farage sugli equilibri europei dopo l’uscita del Regno Unito.«Anche l’Italia e altri Paesi starebbero molto meglio senza l’Unione Europea. Ma se questi Paesi vogliono rimanere in Ue, ok. Ma sappiate che in Europa governano persone con le quali è molto difficile negoziare, mentre con me sarebbe tutto più facile: faremmo subito un accordo commerciale con voi».

Il giudizio di Trump sull’Unione europea è piuttosto critico e non risparmia stoccate a Bruxelles: «Ho detto a Boris Johnson che è molto difficile avere a che fare con l’Unione Europea…». Poi rassicura i britannici per i rapporti commerciali con Washington nel post Brexit: «Noi non vogliamo avere niente a che fare con la vostra sanità pubblica. Parliamo soltanto di commercio, che nel vostro caso, se faceste un accordo con noi, sarebbe quattro-cinque volte più grande di adesso, e la vostra economia ne gioverebbe moltissimo. Ma oggi voi siete bloccati dall’Unione Europea, come altri Paesi nell’Ue». Ma Trump menziona solo l’Italia e lascia da parte ad esempio altri Paesi come Francia o Germania. Il caso è aperto e di certo spalanca il dibattito tra chi condivide la posizione del presidente degli Stati Uniti e chi invece crede ancora nell’Europa.

Tags

Related Articles

Back to top button
Close