PickNewsPolitica

Matteo Salvini è il primo politico a sbarcare su TikTok

Il leader della Lega ha aperto un canale ufficiale sul social popolare tra i giovanissimi con un video dedicato alle forze dell’ordine e l’hashtag #Primagliitaliani. Adesso la sfida sarà capire come veicolare anche messaggi politici

Un video in cui Salvini stringe la mano a dei carabinieri. In sottofondo una musica dai toni epici e giusto poche parole per corredare il tutto: «Onore alle nostre forze dell’ordine». Matteo Salvini è ufficialmente il primo leader politico italiano ad esser sbarcato su TikTok, il social network molto popolare tra i giovanissimi. Il leader della Lega ha scelto come nome sul social cinese @matteosalviniufficiale e nella descrizione oltre a “Leader della Lega” ha inserito l’hashtag #Primagliitaliani.

Il team di comunicazione di Matteo Salvini conferma la sua attenzione ai social media. L’ex ministro dell’Interno è il politico europeo più seguito su Facebook, con i suoi quasi 4 milioni di follower, può contare su una base da 1,8 milioni su Instagram e da 1,2 milioni su Twitter. E nel giro di poche ore, con soli due video pubblicati, ha intercettato oltre 700 utenti. Numero destinato a crescere, così come sta crescendo la popolarità del social network cinese di proprietà di ByteDance.

LEGGI ANCHE: TikTok, come funziona la app finita nel mirino di Trump

Disponibile in 150 Paesi e 75 lingue, TikTok ha circa un miliardo di utenti, un numero raggiunto a una velocità mai raggiunta prima da altri social network, ma ha ereditato tutti gli utenti di musical.ly, social diventato famoso fra gli adolescenti soprattutto per i video di lip sync: brevi contenuti in cui si riproduceva in playback una canzone accompagnandola con un balletto. Il lyp sinc è ancora uno dei generi forti di questo social, insieme a challenge di vario tipo. La sfida del team di Salvini quindi sarà capire come un social del genere, molto orientato all’entertainment, possa veicolare anche messaggi politici.

Tags

Related Articles

Back to top button
Close