Docente dell’università Cattolica, vicepresidente della Fondazione Memoriale della Shoah, ex deputata nominata lo scorso anno Cavaliere al merito della Repubblica: Milena Santerini è la coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo. Una nomina che arriva alla vigilia del Giorno della Memoria: «Il 27 gennaio ricorderemo fin dove può arrivare l’odio che tutti insieme dobbiamo combattere», ha scritto Milena Santerini su Twitter.
Grazie al Presidente @GiuseppeConteIT per la nomina a coordinatrice per la lotta al l’antisemitismo in Italia. Il 27 gennaio ricorderemo fin dove può arrivare l’odio che tutti insieme dobbiamo combattere.
— Milena Santerini (@MilenaSanterini) January 15, 2020
Nata a Roma nel 1953, ma milanese d’adozione, è docente di Pedagogia presso l’Università Cattolica del S.Cuore di Milano, vicepresidente della Fondazione Memoriale della Shoah del capoluogo lombardo e componente del Consiglio Didattico Nazionale del Museo della Shoah di Roma e del CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea). Milena Santerini è inoltre direttrice del Centro di Ricerca sulle Relazioni interculturali e del Master “Competenze interculturali. Formazione per l’inclusione sociale” sempre presso l’ateneo milanese. È inoltre membro del Comitato scientifico del FIDR – Forum Internazionale Democrazia e Religioni, del Comitato scientifico della Fondazione Intercultura Onlus e del Comitato scientifico della Rivista “Pedagogia e Vita”.
LEGGI ANCHE: Aumentano gli episodi di antisemitismo in Italia: 190 negli ultimi nove mesi
Milena Santerini è stata deputata alla Camera (durante la XVII Legislatura) nel gruppo Demos-Centro Democratico. Lo scorso anno è stata insignita lo scorso anno dell’ordine di Cavaliere al merito della Repubblica. Santorini è inoltre General Rapporteur on combating Racism and Intolerance del Consiglio d’Europa. Fra le sue pubblicazioni in materia di lotta alle discriminazioni spiccano “Educare alla cittadinanza. La pedagogia e le sfide della globalizzazione” del 2001, “Antisemitismo senza memoria. Insegnare la Shoah nella scuola multiculturale” del 2005, “Formazione interculturale: teoria e pratica del 2007 e La qualità della scuola interculturale” del 2010.