La vanità non è (solo) donna. Sono sempre di più gli uomini interessati a tutto ciò che gravita intorno al mondo della bellezza e, quindi, alla cura del proprio aspetto e alla lotta continua contro un’età che avanza. A renderlo sempre più evidente, la crescita esponenziale di linee beauty per uomo che vediamo campeggiare nelle profumerie e il numero sempre crescente di sedute dal chirurgo plastico. Non a caso negli ultimi anni si è diffuso un nuovo approccio medico estetico dedicato esclusivamente agli uomini. Il Mascu-Look impiega tecniche e prodotti specifici per valorizzare la mascolinità e i tratti distintivi del volto maschile, come profilo e angolo mandibolare, mento e zigomi, rendendoli più definiti e delineati. Per un risultato senza eccessi, che rispetta la naturalezza e le caratteristiche del paziente.
Il 25-30% dei pazienti che si rivolgono al chirurgo plastico sono uomini. Si comincia “rubando” le creme dall’armadietto del bagno della compagna e con la richiesta di trattamenti soft per migliorare la texture della pelle, quindi peeling e biostimolanti. Ma tra i 40 e 50 anni si assiste ad un vero e proprio cedimento dei compartimenti adiposi del viso con accentuazione delle rughe naso-geniene, del solco lacrimale o la comparsa di borse palpebrali. E si ricorre a trattamenti più mirati.
LEGGI ANCHE: Botox sì, botox no: che cos’è la tossina botulinica?
Che cos’è il Mascu-Look? È un approccio, ideato dal chirurgo tedesco Sina Djalaei, per rispondere alla crescente richiesta di valorizzare le armonie del volto maschile. Sina Djalaei ha studiato numerosissimi casi di misurazioni del volto e di interventi sul volto dell’uomo per accentuare i tratti più “mascolini” di certi i visi di uomini che hanno perso la loro identità a causa del crono e photo aging e quindi appaiono poco definiti, svuotati, appiattiti.
La tecnica consiste nell’impiego sinergico di due filler volumizzanti di acido ialuronico. Uno a base di acido ialuronico ad alto peso molecolare ed elevata viscosità che si utilizza per innalzare l’arcata zigomatica, rendere più marcato il profilo mandibolare, aumentare la proiezione del mento. Il secondo è un filler volumetrico dinamico che viene iniettato con la tecnica a ventaglio su un piano più superficiale, per uniformare il lavoro del primo filler adattandosi ai movimenti dinamici del viso e donando un aspetto più morbido e non gonfio. Il tutto eseguito in maniera rapida e indolore in ambulatorio.
Possiamo affermare che il Mascu-Look è una vera e propria codificazione della bellezza maschile secondo i canoni regolamentati dalla medicina e dalla chirurgia estetica ufficiale proprio per rendere il risultato naturale e non artefatto. Si tratta di un approccio mirato indicato sia per gli uomini che hanno raggiunto una certa età che vogliono dare una rinfrescata al viso, sia per gli uomini più giovani che desiderano avere un aspetto più maschile.