Bandiere a mezz’asta per il minuto di silenzio che si è osservato in tutta Italia a mezzogiorno. Un omaggio alle 11.591 persone che sono morte con il coronavirus dall’inizio dell’epidemia. Ieri si è superata la soglia dei 100 mila casi in Italia, secondo Paese dopo gli Stati Uniti.
L’iniziativa, partita dall’Anci (l’Associazione nazionale dei comuni italiani), è stata raccolta da tantissime istituzioni, dai comuni sloveni al confine fino al Vaticano. Anche il Csm ha aderito: su Palazzo dei Marescialli campeggia la bandiera a mezz’asta come su tutti i municipi e al Quirinale.
LEGGI ANCHE: Come leggere i numeri sul coronavirus
Per ricordare i tanti morti di questa guerra silenziosa che non hanno potuto avere nemmeno avere un degno funerale e se sono andati senza il conforto degli affetti, i sindaci hanno esposto sulla facciata del proprio Comune la bandiera a mezz’asta osservando il minuto di silenzio. «È il nostro modo per ricordare le vittime del coronavirus, per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari, per abbracciarci idealmente tutti, per essere di sostegno l’uno all’altro», ha detto Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani.
Oggi le bandiere italiane in tutti gli uffici pubblici sono esposte a mezz’asta in segno di lutto e vicinanza ai familiari delle vittime del #coronavirus e come segnale di partecipazione collettiva al cordoglio delle comunità più colpite pic.twitter.com/EazqXrPYJj
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) March 31, 2020
«Oggi le bandiere italiane in tutti gli uffici pubblici sono esposte a mezz’asta in segno di lutto e vicinanza ai familiari delle vittime del coronavirus e come segnale di partecipazione collettiva al cordoglio delle comunità più colpite», ha scritto in un tweet Palazzo Chigi pubblicando la foto della sede del governo con bandiera italiana e quella europea a mezz’asta. Da stasera, inoltre, il “Torrino” sarà illuminato – grazie alla collaborazione con Acea – con il tricolore dal tramonto all’alba e fino alla fine dell’emergenza.
Anche il Vaticano partecipa: «Nella giornata di oggi, in solidarietà con l’Italia, la Santa Sede esporrà le bandiere a mezz’asta, a lutto, per esprimere la propria vicinanza alle vittime della pandemia in Italia e nel mondo, alle loro famiglie e a quanti generosamente lottano per porvi fine», ha dichiarato il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.