Puglia e Toscana hanno firmato nelle scorse ore due ordinanze contro la movida indisciplinata, in Sicilia solo ingressi contingentati nei locali, mentre in Emilia Romagna si può ballare ma solo a 2 metri di distanza. In tutta Italia sarà un ferragosto all’insegna della massima allerta per cercare di contenere i contagi da coronavirus che negli ultimi giorni sono in forte aumento. Dopo la stretta del governo, presidenti di regione e sindaci vanno in ordine sparso. E in vista della festa estiva nella notte tra il 14 e il 15 agosto, quando decine di giovani si danno appuntamento per festeggiare con falò sulla spiaggia o in discoteca, piovono ordinanze per cercare di limitare gli assembramenti.
LEGGI ANCHE: Dalla mascherina al distanziamento: le precauzioni minime prorogate fino al 7 settembre
Il 12 agosto, con una ordinanza, il governo è tornato a chiedere una stretta sulle discoteche, ma le regioni possono decidere in autonomia. Se i contagi dovessero continuare a salire il governo potrebbe firmare un’ordinanza che dispone la chiusura dei locali. Il governo non esclude nemmeno l’ipotesi di imporre l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto. Un provvedimento che dovrebbe servire a limitare i contatti nei luoghi più affollati dove si sta dimostrando impossibile mantenere il distanziamento, soprattutto in questo
Il rischio multe rimane alto tanto che alcuni gestori, come il Papeete di Milano Marittima, hanno deciso comunque di tenere chiuso. In Sicilia il governatore Nello Musumeci ha imposto il numero chiuso mentre in Toscana, Emilia Romagna e Sardegna oltre agli ingressi contingentati si può ballare soltanto a due metri di distanza e bisogna fornire i propri dati personali con un registro che dura due settimane. Obbligo di mascherina se non c’è il distanziamento di due metri è previsto in Puglia, e in Sardegna saranno accessibili tutti i locali ma all’aperto.
Anche i sindaci hanno preso provvedimenti specifici per il ferragosto. A Vercelli, dove è emerso un focolaio, la giunta comunale ha annullato tutti gli eventi legati al ferragosto. Spiagge off limits a Modica e Scicli, sulle coste del ragusano, mentre ad Otranto saranno vietati, oltre agli assembramenti, l’allestimento di picnic e l’accensione di fuochi lungo tutto il litorale. Stop a bivacchi e falò anche ad Agropoli, in provincia di Salerno. Ad Anzio, nella notte tra 14 e 15 agosto, divieto assoluto di accesso in spiaggia lungo i circa tredici km di costa. A Civitanova Marche, Porto Recanati e Potenza Picena, dietro indicazioni della Prefettura,i sindaci di hanno assicurato una sensibilizzazione dei gestori dei locali affinché siano rispettate le norme anti-Covid.