Tutta la Francia in lockdown per un mese. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron, in un discorso alla nazione in diretta tv. Le regole di «allerta rafforzata» disposte per Parigi e altri 18 territori «saranno estese a tutto il Paese», compresa la chiusura dei negozi non essenziali e il coprifuoco dalle 19. Per la prima volta, dopo un anno di coronavirus, la Francia chiuderà anche le scuole.
Il lockdown inizierà il 3 aprile e durerà per almeno quattro settimane. Sarà prevista la chiusura dei negozi non essenziali e delle scuole dal periodo di Pasqua fino almeno al 26 aprile in tutta la Francia. Inoltre, entrerà in vigore un coprifuoco a partire dalle 19 e per gli spostamenti di oltre 10 chilometri dal proprio domicilio sarà necessario presentare un’autocertificazione: Macron ha chiarito che le persone che hanno la necessità di spostarsi di regione «per isolarsi» potranno farlo durante il weekend di Pasqua.
Dal momento che in questo periodo in Francia sono previste due settimane di vacanze di primavera, per i ragazzi la chiusura delle scuole di tre settimane avrà un impatto minore rispetto ad altri periodi: comporterà una settimana di didattica a distanza, seguita dalle due settimane di vacanza. Dal 26 aprile previsto il rientro per materne ed elementari (con medie e licei a distanza). Dal 3 maggio, tutti di nuovo in classe.
Attualmente in Francia sono stati accertati più di 4 milioni e mezzo di contagi e 94.763 morti per cause legate a Covid-19. Macron ha lanciato un appello alla «mobilitazione generale nel mese di aprile»: trenta giorni durante i quali «si giocherà molto» nella battaglia contro la pandemia. Il leader francese insiste su questo mese di passaggio, in cui la terza ondata dovrebbe superare il suo picco mentre la campagna di vaccinazione potrà finalmente diventare di massa.
Ci sono stati ritardi, ammette Macron: «Abbiamo tenuto, abbiamo imparato e ogni volta ci siamo migliorati». Il ritmo delle consegne da parte delle case farmaceutiche sta finalmente accelerando: con 3 milioni di dosi in arrivo ogni settimana. Dal 16 aprile la vaccinazione sarà allargata a tutti gli over 60, poi dal 15 maggio a tutti gli over 50. Da metà giugno toccherà a chi ha meno di 50 anni ed «entro la fine dell’estate – ha sottolineato il presidente – tutti i francesi maggiorenni che vorranno potranno essere vaccinati».