Il centrosinistra esce vincitore dalle elezioni comunali 2021. Dopo Milano, Bologna e Napoli, conquistate già al primo turno (riconfermati Beppe Sala e Matteo Lepore, Gaetano Manfredi eletto nel capoluogo campano), il Pd ha vinto anche a Roma e Torino, governate fino ad oggi dal Movimento 5 Stelle. Trieste è l’unico capoluogo di regione vinto dal centrodestra: Roberto Dipiazza farà il suo quarto mandato.
A Roma Roberto Gualtieri è al 60,08% e distanzia nettamente Enrico Michetti, che non va oltre il 39,92%. Gualtieri ha rotto gli indugi a scrutinio ancora in corso, ringraziando pubblicamente i romani: «Sono grato della fiducia che mi è stata accordata, metterò tutto il mio impegno per onorarla». A Torino la fascia tricolore la indosserà Stefano Lo Russo, che al ballottaggio ha messo insieme il 59,21% contro il 40,7% di Paolo Damilano. «Un risultato oltre le nostre aspettative – commenta Lo Russo – È un esito importante che ci responsabilizza molto. Era tantissimi anni che non c’era mobilitazione così importante e tanti anni che non c’era un centrosinistra così unito».
«Il Partito Democratico oggi è rilanciato e vince queste elezioni dovunque», ha commentato il segretario Enrico Letta, sottolineando che il partito ha espresso il candidato sindaco in tutte le città vinte dal centrosinistra. A Varese, città storicamente leghista, è stato riconfermato il sindaco uscente Davide Galimberti del centrosinistra. A Savona, che veniva da un’amministrazione di centrodestra, ha vinto il candidato sindaco di centrosinistra, Marco Russo. A Cosenza ha vinto Franz Caruso, del centrosinistra (peraltro contro un suo omonimo, Francesco Caruso del centrodestra). A Isernia il candidato Piero Castrataro del centrosinistra ha superato quello del centrodestra. Per quanto riguarda gli altri capoluoghi di provincia, il centrosinistra ha vinto a Caserta, Latina, Ravenna, Rimini, Salerno, Savona, Carbonia e Varese
Delle sei città capoluogo di regione che votavano a questo giro, il centrodestra si deve accontentare di Trieste. Il sindaco uscente Roberto Dipiazza è stato rieletto con il 51,29% dei consensi. Per Dipiazza, che ha battuto Francesco Russo (48,71%), è la quarta elezione (era già stato primo cittadino fra il 2001 e il 2011). Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia ha vinto anche a Benevento, Grosseto, Novara e Pordenone. Il centrodestra esce male da queste elezioni: a Roma e Milano hanno perso sonoramente i candidati scelti dai leader più popolari della coalizione, cioè Giorgia Meloni e Matteo Salvini, e oltre a Trieste l’unico risultato positivo rimane la vittoria alle elezioni regionali in Calabria. In entrambi i casi i candidati, Roberto Occhiuto e Roberto Dipiazza, erano espressi da Forza Italia, il partito più debole della coalizione.
Resta confermato il dato negativo sull’affluenza, risultata in netto calo anche rispetto al primo turno (quando già si era registrato un forte passivo rispetto alla precedente tornata). Il dato nazionale è del 43,93%, rispetto al 52,67% di due settimane fa.