Dalla Lombardia alla Campania è scattata la corsa al vaccino: i centri vaccinali registrano un boom di richieste di prenotazioni che in alcune zone è raddoppiato rispetto alle settimane precedenti. L’effetto Green pass si fa subito sentire. A poche ore dall‘approvazione del decreto che introduce il certificato verde obbligatorio per gran parte delle attività sociali, le prenotazioni hanno registrato una impennata in Lombardia, Lazio, Veneto, Piemonte, Abruzzo, Campania. Un boom certificato anche dal generale Francesco Figliuolo: «Abbiamo registrato un boom di prenotazioni che vanno dal +15 al +200% in base alle Regioni».
La Lombardia in queste ore sta offendo i numeri più eclatanti: giovedì 22 luglio ha fatto registrare circa 49mila prenotazioni, solo il giorno precedente erano state 28.368. Nella prima metà di luglio la media giornaliera non era mai arrivata a 15.000 domande. La regione ha aggiunto 100.000 «slot» per neovaccinati a partire dal primo agosto. L’effetto Green pass si fa sentire anche in Piemonte: «Le prenotazioni per le vaccinazioni contro il Covid-19 sono raddoppiate» ha detto il governatore Alberto Cirio, precisando che le richieste sono passate da 10.000 a 20.000 in poche ore.
Il governatore del Veneto Luca Zaia non fornisce cifre ma ha parlato di «assalto alla diligenza» per quanto riguarda le vaccinazioni. Più preciso il suo collega del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga: qui le prenotazioni, nella settimana tra il 5 e l’11 luglio erano state in media 1.490, in quella successiva avevano superato le 2.000 e in quella in corso siamo a 3.500. Situazione analoga in Emilia Romagna, con le prenotazioni balzate a 3.500 al giorno, cifre simile anche nelle Marche.
La febbre da prenotazione ha avuto altri effetti nel Lazio: qui è andato in crash per alcune ore il portale della regione per i troppi gli accessi dei cittadini che volevano mettersi in coda per immunizzarsi. Il numero delle prenotazioni solitamente oscilla tra le 6-7milaal giorno mentre «sono state 55mila le nuove prenotazione dalla conferenza stampa del Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi di ieri sera sul Green pass» ha reso noto l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.
Si impennano anche in Campania le adesioni dei cittadini al portale per la somministrazione della prima dose del vaccino contro il covid19. «La media – spiega Massimo Bisogno, dell’Unità di Crisi regionale – era nelle ultime settimane di 4-5.000 adesioni al giorno. Ma già ieri c’è stato un boom con la giornata che si è chiusa con 10.000 nuove adesioni. Oggi intorno alle 15.30 c’erano già 8.000 nuovi prenotati». Boom di prenotazioni per il vaccino anche in Abruzzo: il 22 luglio ci sono state 800 prenotazioni in più rispetto al giorno precedente e rispetto alla media quotidiana dell’ultimo periodo.