Continuano a migliorare i dati relativi alla pandemia di coronavirus in Italia. Secondo quanto emerge dall’ultimo monitoraggio settimanale effettuato dal ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità, scende ancora l’indice di contagio Rt nazionale che passa da 0,72 di sette giorni fa a 0,68. Tutte le regioni mostrano un indice Rt inferiore a 1 e sono quindi classificate a “rischio basso”. Ma a registrare un netto crollo è l’incidenza dei casi su 100mila abitanti: si è passati dai 47 ogni 100mila persone della settimana scorsa a 32, con un calo del 30% in appena sette giorni. Una situazione in costante miglioramento che, secondo le previsioni, permetterà a un terzo del Paese, circa 12 milioni di persone interessate, di entrare nella fascia di rischio più bassa, la cosiddetta zona bianca, da lunedì prossimo.
LEGGI ANCHE: Zona bianca, regole e divieti: cosa si può fare e cosa no
Continuano a rimanere sotto la soglia critica anche i reparti Covid, sia quelli di terapia intensiva che quelli ordinari. Nella bozza si legge infatti che «questa settimana nessuna Regione o Provincia Autonoma supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica». Il tasso di occupazione in terapia intensiva è sotto la soglia critica (12% rispetto alla soglia del 30%), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa dalle 1.323 del 25 maggio alle 1.033 del 31. Scende anche il tasso di occupazione in aree mediche (all’11% contro la soglia critica del 40%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 8.577 a 6.482.
Il monitoraggio dovrebbe decretare l’entrata in zona bianca per Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto. Queste ultime si aggiungerebbero a Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna. Dal 14 giugno, invece, potrebbe toccare a Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e Provincia di Trento, mentre dovranno aspettare il 21 giugno Sicilia, Marche, Toscana, Provincia di Bolzano, Calabria, Basilicata e Campania. Entro il mese di giugno l’Italia potrebbe essere colorata interamente di bianco. Ultima ad entrare in zona bianca, sempre secondo le stime, sarà la Valle d’Aosta, presumibilmente il 28 giugno.