Il 1° luglio scatta il Green pass valido per tutta l’Europa ed è già arrivato a dieci milioni circa di italiani, mentre molti aventi diritto (36milioni per ora tra vaccinati e guariti) lo attendono ancora. Tra questi ci sono anche i bambini e i minorenni che per viaggiare liberamente in Europa con le loro famiglie devono avere il documento che confermi di aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni; aver completato il ciclo vaccinale (nel caso siano previste due dosi); essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti; essere guariti da Covid-19 nei sei mesi precedenti.
L’età minima prevista per la richiesta della documentazione è due anni, ma i bambini sotto i sei anni non dovranno fare il test prima di richiedere la Certificazione verde. Dai 6 anni in su, invece, servirà avere il tampone negativo. «Secondo la proposta della Commissione del 31 maggio – si legge nelle Faq della Commissione Ue – i minori che viaggiano con i genitori dovrebbero essere esentati dalla quarantena se i genitori non devono sottoporsi a quarantena, per esempio perché vaccinati. I bambini di età inferiore ai sei anni dovrebbero inoltre essere esentati dai test relativi al viaggio».
I minori sopra i 12 possono ottenere un certificato verde digitale e devono averlo se vogliono viaggiare fuori dall’Italia e all’interno della Ue. L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha dato il via libera all’uso del vaccino BioNTech Pfizer anche per i bambini di età compresa tra 12 e 15 anni, per oltre 16 anni l’ok era già stato dato. Quindi i minori da 12 a 17 anni, oltre al tampone, possono anche essere vaccinati per poter avere il Green pass.
Ecco, dunque, come ottenere il Green pass in base all’età: neonati e bambini sotto i 2 anni sono esclusi dall’obbligo della certificazione; bambini dai 2 ai 5 anni devono avere il green pass, ma non sono obbligati a fare il tampone; bambini dai 6 anni in su devono obbligatoriamente fare il tampone per ricevere la Certificazione verde; dai 12 a 17 anni, oltre al tampone, possono anche essere vaccinati. Per tutti resta valida l’avvenuta guarigione
Le modalità per ricevere la Certificazione verde dei figli minori sono le stesse riservate agli adulti. Si può scaricare dal sito del governo dedicato al Digital Green Certificate entro il 28 giugno renderà disponibile il documento in formato cartaceo e digitale. Bisogna identificarsi con App Immuni o App IO, oppure tessera sanitaria o identità digitale (Spid e Cie). In alternativa è possibile richiedere il Green Pass anche al proprio medico o al farmacista. In tal caso occorreranno il codice fiscale e la tessera sanitaria. Dopo aver visualizzato la propria certificazione si può salvare e conservare il QR code nella galleria fotografica del cellulare, così da poterlo mostrare anche in assenza di connessione internet, oppure stamparlo e portarlo con sé.