Nel giorno del debutto del Green pass obbligatorio accedere a una lunga serie di attività, arrivano anche i dati del nuovo monitoraggio dell’Iss-Ministero della Salute: stabile l’indice Rt, salgono i contagi e l’incidenza settimanale. In lieve aumento il tasso di occupazione in terapia intenisva e aerea medica.
Tutte le regioni risultano classificate a rischio moderato questa settimana. Resta stabile a 1,56 l’indice Rt in Italia, contro l’1,57 della scorsa settimana, mentre sale l’incidenza settimanale che passa da 58 a 68 casi per centomila abitanti. «Nel periodo 14-27 luglio 2021 – si dettaglia nella bozza del Monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull’andamento dell’epidemia di Covid-19 in Italia- l’ Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,56 (range 1,25-1,82), stabile rispetto alla settimana precedente e chiaramente al di sopra della soglia epidemica».
Nessuna Regione o Provincia autonoma supera questa settimana, a quanto si apprende, la soglia critica di occupazione dei posti letto per pazienti Covid in terapia intensiva o area medica. Tuttavia, il tasso di occupazione in intensiva è leggermente in aumento, al 3%, con i ricoverati che passano da 189 (27/07/2021) a 258(03/08/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale aumenta invece al 4% ed i ricoverati passano da 1.611(27/07/2021) a 2.196 (03/08/2021). «L’attuale impatto della malattia Covid-19 sui servizi ospedalieri è limitato, tuttavia i tassi di occupazione e numero di ricoverati in area medica e terapia intensiva sono in lieve aumento», si legge nella bozza del Monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
La variante Delta è ormai largamente prevalente in Italia. Per prevenire un’ulteriore diffusione, si avverte, è fondamentale il completamento dei cicli di vaccinazione, oltre a un capillare tracciamento e contenimento dei casi, mantenere elevata l’attenzione ed applicare misure e comportamenti di cautela. «Questa variante è dominante nell’Unione Europea e sta portando ad un aumento dei nel numero di nuovi casi di infezione anche in altri Paesi con alta copertura vaccinale- si legge nel monitoraggio dell’Iss- ministero della Salute -Una più elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta da varianti emergenti con maggiore trasmissibilità».