Dal 31 agosto non sarà più in vigore la mini quarantena di 5 giorni per i viaggiatori in arrivo da Regno Unito se hanno completato il ciclo vaccinale e risultino negativi al test. Lo prevede un’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Il documento proroga invece le misure restrittive già in vigore per i cittadini provenienti da altri Paesi.
«Ho firmato un’ordinanza di proroga delle misure restrittive per arrivi da altri Paesi. Si dispone il superamento della mini quarantena di 5 giorni per chi viene dal Regno Unito nel caso in cui sia stato completato il ciclo vaccinale e contemporaneamente si abbia un test negativo». È quanto annunciato sul profilo Twitter dal ministro della Salute Roberto Speranza.
Ho firmato un’ordinanza di proroga delle misure restrittive per arrivi da altri Paesi. Si dispone il superamento della mini quarantena di 5 giorni per chi viene dal Regno Unito nel caso in cui sia stato completato il ciclo vaccinale e contemporaneamente si abbia un test negativo.
— Roberto Speranza (@robersperanza) August 28, 2021
Decade, dunque, l’obbligo di quarantena di 5 giorni per chi proviene dal Regno Unito. Ma solo nel caso in cui il viaggiatore abbia completato il ciclo vaccinale e contemporaneamente risulti negativo a un tampone antigenico o molecolare. Nella stessa ordinanza, fa sapere in una nota il ministero della Salute, è prevista la proroga delle misure restrittive per i cittadini provenienti da altri Paesi.
Ai cittadini di tutti gli altri Stati extra Ue l’ingresso è consentito (a seconda dei Paesi: sempre o soltanto per lavoro, salute, urgenza e studio) solo previo tampone molecolare o antigenico negativo effettuato nelle 72 ore precedenti l’ingresso nel territorio italiano. E in base alla collocazione nella lista dei Paesi con minori (elenco D) o maggiori (elenco E) restrizioni è prevista una quarantena di 5 o 10 giorni all’arrivo.