Dal 16 maggio non sarà più obbligatorio indossare la mascherina sui voli nell’Unione Europea. Lo prevede un aggiornamento delle misure di sicurezza per i viaggi, pubblicato dall’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (Easa) e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Il dispositivo di protezione non sarà più obbligatorio nemmeno negli aeroporti, spiegano Easa ed Ecdc, precisando tuttavia che «la mascherina resta una delle difese migliori contro la trasmissione di Covid-19», e che usarla è fortemente raccomandato per chi tossisce o starnutisce, nonché per tutte le persone fragili.
LEGGI ANCHE: Italia tra gli ultimi Paesi Ue a mantenere l’obbligo di mascherina al chiuso
L’aggiornamento, fa sapere l’Ecdc sul suo sito, «tiene conto degli ultimi sviluppi della pandemia, in particolare dei livelli di vaccinazione e dell’immunità acquisita naturalmente, e della conseguente revoca delle restrizioni in un numero crescente di paesi europei». Oltre alle mascherine, verranno alleggeriti anche gli obblighi in capo alle compagnie aeree sulle rigorose operazioni di prevenzione dalla diffusione del contagio. «È un sollievo per tutti noi il fatto che stiamo finalmente raggiungendo una fase della pandemia in cui possiamo iniziare ad allentare le misure di sicurezza sanitaria», ha affermato il direttore esecutivo dell’Easa, Patrick Ky. «Per molti passeggeri, e anche per i membri dell’equipaggio, c’è un forte desiderio che le mascherine non sarà più una parte obbligatoria del viaggio aereo».
Le nuove raccomandazioni europee sulle mascherine in aereo entreranno in vigore dal 16 maggio 2022. Ovviamente poi spetterà alle compagnie aeree decidere, anche in base agli aeroporti di partenza e di arrivo. «Ad esempio – spiega l’Ecdc – i voli da o verso una destinazione in cui è ancora richiesto l’uso della maschera sui trasporti pubblici dovrebbero continuare a incoraggiare l’uso della maschera, secondo le raccomandazioni».
Ma cosa farà l’Italia? Sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza, quindi anche sugli aerei, e su quelli del trasporto pubblico locale l’obbligo di mascherina rimane in vigore fino al 15 giugno 2022. La precisazione arriva dal ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo la nota dell’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (Easa) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) che hanno eliminato la raccomandazione sull’uso obbligatorio di mascherine negli aeroporti e a bordo di un volo.