Angelina Mango ha vinto la 74esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone “La noia”. Nella classifica finale sono arrivati dopo di lei il rapper Geolier, con la canzone ”I p’ me, tu p’ te”, e Annalisa con la canzone “Sinceramente”. Quarto Ghali, quinto Irama. La classifica teneva conto del voto del pubblico, di quello della sala stampa e di quello di una giuria composta dai rappresentanti delle radio (34% il pubblico e 33% le altre due componenti). Angelina Mango ha vinto anche il premio “Lucio Dalla”, assegnato dalla sala stampa.
Angelina Mango ha 22 anni ed era la alla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo. È la figlia della voce dei Matia Bazar, Laura Valente, e del cantante Mango, morto nel 2014. È diventata nota nell’ultimo anno, dopo aver vinto l’edizione 2023 del talent show Amici, nella categoria canto. Nel programma di Maria De Filippi, Angelina Mango è entrata vincendo una sfida contro uno degli allievi già presenti nella scuola.
Da Amici 2023 a Sanremo 2024: Angelina Mango è tra le rivelazioni dell’anno. Il suo talento canoro è tale da far passare in secondo piano la sua storia, in favore di un presente e futuro creato con le sue stesse mani. Se infatti la cantante mastica da sempre il pentagramma e affini, nel 2021 pubblica il suo primo album, “Monolocale”, seguito dalla partecipazione a Sanremo Giovani nel 2022, dove arriva tra i finalisti. Nel gennaio dello stesso anno pubblica il singolo “Formica” e successivamente “Walkman”, brano che vanta la produzione di Tiziano Ferro. Durante il concerto del Primo Maggio 2022, Angelina Mango sale sul palco insieme alla sua band, composta tra l’altro dal fratello Filippo, alla batteria. Durante la sua permanenza ad Amici pubblica “Mani vuote”, preceduta dal singolo “Rituali”, insieme a Nashley. Pochi giorni prima della finale del talent show, il 12 maggio 2023, viene pubblicato il suo singolo “Ci pensiamo domani”, che anticipa l’EP “Voglia di viver”e, che diventa in breve tempo hit dell’estate e triplo disco di platino. Dopo una stagione trascorsa a esibirsi nei festival più amati, da Battiti Live a TIM Summer Hits, il 1 ottobre 2023 Angelina Mango presenta il suo nuovo singolo “Che t’o dico a fa’” a cui fa seguito il “Voglia di vivere Tour” che ha registra il tutto esaurito nei club. Oltre 11 milioni di stream per la canzone “Che t’o dico a fa’.”
Angelina Mango arriva da esordiente al Festival di Sanremo 2024 con “La Noia”, scritto insieme a Madame e Dardust. Ha dimostrato grinta, ma ha anche saputo emozionare. Nella serata delle cover della 74esima edizione del Festival di Sanremo ha scelto “La rondine”, un omaggio al padre, scomparso quando lei aveva solo 13 anni.
Vista la vittoria, la sua canzone “La noia” sarà quindi quella con cui l’Italia parteciperà all’Eurovision Song Contest, il più importante e seguito concorso musicale europeo in cui diversi paesi europei e del mondo si sfidano presentando ciascuno un cantante o una cantante, e una canzone. La prossima edizione si terrà in Svezia a Malmö, dal 4 al 6 aprile.