Il testa a testa tra Måneskin e la coppia Francesca Michielin-Fedez che ha tenuto con il fiato sospeso il pubblico della finale della edizione 71 del Festival di Sanremo si ripete, ma a parti invertite, al banco di prova della classifica ufficiale degli album più venduti in Italia stilata dalla Federazione industria musicale italiana, in collaborazione con l’istituto di rilevazione GfK. Nella top singoli è la canzone Chiamami per nome a occupare la prima posizione, relegando alla piazza d’onore Zitti e buoni della rock band romana. Il brano di Michielin-Fedez funziona anche senza la spintarella dei social.
LEGGI ANCHE: Måneskin, dai concerti in strada alla vittoria a Sanremo
Tre fondamentalmente le sorprese del dopo Festival. La prima riguarda il pezzo di Ermal Meta: al vertice delle classifiche di tappa di Sanremo sulla spinta delle giurie demoscopiche, terza in quella finale, Un milione di cose da dirti scende al decimo posto nella hit parade Fimi. Un’altra conferma della inaffidabilità delle giurie demoscopiche basate su “presunti” consumatori di musica. L’altra sorpresa è il quinto posto nella top album di My mamma della band palermitana La Rappresentante di Lista. Al tredicesimo posto con la canzone sanremese Amare, Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina si fanno apprezzare con l’opera completa, superando i Måneskin, il cui nuovo album Teatro d’ira deve ancora uscire ma ridanno vita al precedente Il ballo della vita (2018) che torna in classifica al sesto posto. Al settimo il disco di duetti Feat (Stato di natura) di Francesca Michielin. Terza sorpresa, nella top album, la prima posizione di Bro (Amici 2021), compilation del talent di Maria De Filippi, a discapito della raccolta sanremese, costretta a stare dietro.
https://www.youtube.com/watch?v=YZ9h9zFnidc
La Musica leggerissima della coppia siciliana Colapesce Dimartino vola nell’etere nazionale e nelle piattaforme di streaming, ma nella top Fimi si ferma al terzo posto, mentre l’album I Mortali, pubblicato lo scorso anno, risale al ventunesimo posto in attesa della riedizione con dieci pezzi in più: «Sei sono canzoni del nostro repertorio riarrangiate in acustico, due gli inediti – I Mortali e il pezzo sanremese – e due cover: Povera Patria di Franco Battiato e la versione italiana di Born to Live di Marianne Faithfull», annunciano.
https://www.youtube.com/watch?v=aJtZj-MK23Y
A contendere il ruolo di mattatori dello streaming ai due siciliani è la rapper veneta Madame, il cui brano sanremese Voce sale al quarto posto. È seguita da Irama che, insieme con Annalisa (settima) e Willie Peyote (ottavo), mantiene in sostanza la posizione. I più premiati dal mercato sono Coma_Cose, la cui Fiamme negli occhi dal ventesimo posto della graduatoria sanremese sale al sesto, e Fasma, che dal diciottesimo posto balza al nono con Parlami. Bocciata dal mercato, Orietta Berti esce dalla top ten: per trovare la sua canzone Quando ti sei innamorato dobbiamo scendere al numero 56. Anche Arisa arretra al sedicesimo posto. Male Francesco Renga (39), Bugo (36), Max Gazzè (30). Random, ultimo a Sanremo, si riscatta sorpassando anche Gio Evan (28) e Ghemon (27) e piazzandosi al ventiseiesimo posto. Pure Aiello si prende la rivincita, e dal penultimo posto sale al quattordicesimo. Bene Noemi che piazza Glicine al dodicesimo posto nella top singoli e l’album Metamorfosi al diciassettesimo. Dell’effetto Sanremo approfitta Achille Lauro che riporta in classifica album e singoli.
https://www.youtube.com/watch?v=7cljJqx56jk
Indicazioni che promuovono il rinnovamento musicale, avviato già dalle edizioni di Claudio Baglioni e portato a compimento da Amadeus quest’anno. Bocciata la corrente tradizionalista-conservatrice.
Questa, infine, la top ten dei singoli secondo la Fimi:
1. “Chiamami per nome” Francesca Michielin e Fedez
2. “Zitti e buoni” Måneskin
3. “Musica leggerissima” Colapesce Dimartino
4. “Voce” Madame
5. “La genesi del tuo colore” Irama
6. “Fiamme negli occhi” Coma_Cose
7. “Dieci” Annalisa
8. “Mai dire mai (La locura)” Willie Peyote
9. “Parlami” Fasma
10. “Un milione di cose da dirti” Ermal Meta
Questa la classifica finale di Sanremo 2021:
1. Måneskin
2. Francesca Michielin e Fedez
3. Ermal Meta
4. Colapesce Dimartino
5. Irama
6. Willie Peyote
7. Annalisa
8. Madame
9. Orietta Berti
10. Arisa
11. La Rappresentante di Lista
12. Extraliscio
13. Lo Stato Sociale
14. Noemi
15. Malika Ayane
16. Fulminacci
17. Max Gazzè
18. Fasma
19. Gaia
20. Coma_Cose
21. Ghemon
22. Francesco Renga
23. Gio Evan
24. Bugo
25. Aiello
26. Random