Il Green pass andrà esibito anche all’ingresso della Camera dei deputati a Montecitorio. Ma solo per specifiche attività. Non verrà toccato il diritto dei parlamentari di accedere in aula e nelle commissioni. Lo ha stabilito il Collegio dei Questori. La nuova norma scatterà a partire dal 6 agosto 2021, la stessa data in cui scatterà l’obbligo di presentare il certificato verde per frequentare luoghi come bar e ristoranti al chiuso.
Anche per la Camera varranno le stesse regole. Dall’accesso alle strutture della ristorazione al chiuso con consumazione al tavolo alla partecipazione a iniziative istituzionali, culturali e convegnistiche o a conferenze stampa che si svolgano nelle sedi della Camera. Serve anche per l’accesso alle sedi della Biblioteca “Nilde Iotti” e dell’Archivio Storico della Camera dei deputati. E dovranno averlo anche i candidati convocati presso le sedi della Camera per le prove di concorso. «La deliberazione del collegio dei deputati questori – si legge in un comunicato diffuso dall’ufficio stampa della Camera – si pone in linea con il costante indirizzo adottato dal momento dell’insorgere dell’emergenza pandemica in base al quale le misure di prevenzione e protezione sanitaria nelle sedi della Camera sono state adottate in coerenza con le indicazioni formulate dalle autorità sanitarie nazionali, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia nell’ordinamento generale».
«I deputati rispettano le regole che valgono per tutti, come è sempre stato durante la mia Presidenza – scrive su Facebook il presidente della Camera Roberto Fico – La Camera adotta le misure per contrastare la diffusione dell’epidemia in linea con quanto stabilito dalle autorità sanitarie nazionali. Vale per queste nuove misure così come per le precedenti adottate in oltre un anno di gestione della pandemia».
Per ora il Senato non si adegua. «La delibera del collegio dei questori della Camera sul Green pass per alcuni servizi di Montecitorio è un primo passo. Il Senato faccia altrettanto. Il Parlamento si adegui alle decisioni del Governo», ha scritto su Twitter il senatore Pd Andrea Marcucci.
La delibera del collegio dei questori della Camera sul #greenpass per alcuni servizi di Montecitorio è un primo passo. #Senato faccia altrettanto. Il Parlamento si adegui alle decisioni del Governo
— Andrea Marcucci (@AndreaMarcucci) August 3, 2021
L’obbligo della certificazione verde è previsto per una serie di attività. Dal 6 agosto il Green pass – valido già solo con una dose o con test negativo entro le 48 ore – sarà necessario per ristoranti al chiuso, spettacoli all’aperto, centri termali, piscine, palestre, fiere, congressi e concorsi. Servirà anche nei bar ma non per consumare al bancone, anche se al chiuso. E anche per accedere alle sale d’attesa dei pronto soccorso e ai reparti ospedalieri per far visita ai familiari ricoverati.