Italia

Telefonia mobile, il successo di Iliad scatena la guerra delle offerte

Dopo il dirompente ingresso della compagnia francese sul mercato italiano, Vodafone e Tim sono passate al contrattacco con i rispettivi operatori virtuali, Ho. e Kena Mobile. E i costi mensili dei pacchetti sono scesi del 20,5%

L’ingresso di Iliad nel mercato italiano, con politica aggressiva dei prezzi e un marketing azzeccato, ha sconvolto il sistema della telefonia mobile, costringendo le compagnie tradizionali a rivedere le proprie strategie. Dopo aver subito passivamente la massiccia fuga di utenti verso la società francese, che poggia la sua ricezione sulla rete Wind-Tre, Vodafone e Tim sono passate al contrattacco lanciando i propri marchi “low cost”, rispettivamente ho. e Kena Mobile. Una guerra al ribasso di cui, una volta tanto, stanno beneficiando gli italiani. Secondo SosTariffe.it i costi dei pacchetti sono scesi in media del 20,5% mentre i Gb offerti sono aumentati di quasi il 60%.

LEGGI ANCHE: Simbox Iliad, «Violate le norme antiterrorismo»

ILIAD, HO. E KENA: OFFERTE A CONFRONTO. Kena offre 1500 minuti di chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili, 30 SMS e 50 GB di internet 3G a 6,90€ al mese. L’offerta, valida per le prime 100mila attivazioni, si rinnova automaticamente nello stesso giorno in cui è stata attivata se il credito residuo della Sim è sufficiente. Il costo di attivazione è di 8 euro, mentre quello della Sim è di 5 euro.
Ho.mobile ha già lanciato due offerte identiche a quelle di Iliad ma con un prezzo leggermente maggiore, forte dell’appoggio sulla rete Vodafone L’ultima promozione offre a tutti i nuovi clienti minuti illimitati, Sms illimitati e 40 GB di traffico dati a 7,99 euro al mese. Il costo per l’attivazione della Sim e dell’offerta è di 9,99 euro e al momento dell’acquisto sarà necessario effettuare una prima ricarica di 8 euro.
Dopo l’offerta di lancio a 5,99 euro al mese, con minuti illimitati, sms illimitati e 30 giga di navigazione internet a 4G+, anche Iliad ha aumentato i Gb di internet. La nuova promo da 6,99 euro euro al mese, riservata ai primi 500mila utenti, prevede sempre chiamate e Sms illimitati verso tutti ma 40 Gb in 4G per navigare.

LEGGI ANCHE: Ecco perché non vediamo più lo spot Vodafone con Baby K

TORNARE A VODAFONE. Per frenare la fuga di utenti, Vodafone ha riservato un’offerta ai suoi ex clienti passati a Iliad. La nuova campagna si svolge via Sms e offre minuti illimitati verso tutti e 30 Gb di traffico internet 4G al costo di 7 euro al mese. Le spese di attivazione invece sono pari a 6 euro. La guerra delle offerte è appena iniziata.

Tags
Close