L’Austria sotto attacco. Un commando terroristico ha preso di mira passanti e avventori dei locali nel centro di Vienna. I primi colpi di arma da fuoco sono stati sparati vicino alla sinagoga di Seitenstettengasse, ma la polizia ha parlato di «sei scene del crimine», tutte nelle aree centrali della città. Almeno una persona è stata uccisa e ci sono 15 feriti, tra cui diversi gravi. La polizia ha detto che un attentatore è morto, ma altri sono ancora in fuga, «armati» e «pericolosi».
Il cancelliere Sebastian Kurz ha parlato di «ripugnante atto terroristico» preparato «in modo molto professionale». Ma non è ancora chiaro se le sparatorie in sei punti della città siano il risultato di un attacco coordinato, o di diversi attacchi compiuti dagli stessi attentatori in fuga. Testimoni riferiscono di almeno 50 colpi d’arma da fuoco ed un’esplosione sono avvenute nel centro della capitale austriaca particolarmente affollata, perché molte persone avevano deciso di trascorrere nei locali della zona l’ultima sera prima dell’entrata in vigore del parziale lockdown imposto a partire da martedì per contenere la diffusione dell’epidemia da coronavirus.
Central #Vienna busier than usual on a Monday night in November. Many enjoying a last night out before new #covid19 restrictions introduced. People now stuck in bars, restaurants etc until police tell them it’s safe to head out onto streets again #wien
— Katya Adler (@BBCkatyaadler) November 2, 2020
Per ore notizie si sono succedute convulse e a volte confuse. La polizia è riuscita a neutralizzare un terrorista armato pesantemente (e che secondo il sindaco di Vienna aveva indosso una cintura esplosiva), ma ce n’è un altro almeno ancora in fuga. La polizia di Vienna conferma un decesso a causa dell’attentato e un attentatore ucciso, anche se secondo i media locali il bilancio dell’attacco sarebbe di sette morti, tra cui anche un poliziotto e diverse persone rimaste ferite. L’azienda sanitaria viennese ha reso noto che negli ospedali a Vienna sono stati ricoverati 15 feriti dell’attentato, di cui 7 in gravi condizioni.
Still active: Stay at home! If you’re on the Streets, take shelter! Keep away from public places, don’t use public Transportation! #0211w
— POLIZEI WIEN (@LPDWien) November 2, 2020
Secondo quanto riportato dal sito di monitoraggio del fondamentalismo islamico Site, gruppi jihadisti sul web scrivono che l’assalto terroristico è una rappresaglia contro la partecipazione austriaca alla coalizione anti-Isis guidata dagli Usa, anche se finora non ci sono rivendicazioni. La polizia invita tutti i cittadini a rimanere a casa e a non utilizzare i mezzi pubblici. Le scuole rimarranno chiuse: l’area è isolata e «un’operazione su vasta scala» è tutt’ora in corso.