Mancano cinque giorni al ritiro definitivo delle truppe americane dall’Afghanistan. Il presidente Joe Biden ha confermato che Washington si prepara a completare l’evacuazione entro il 31 agosto. «Ogni giorno in più – ha detto – aumenta il rischio per le nostre forze armate».
Una scadenza che lascia pochissime ore per salvare gli afghani che vogliono lasciare Kabul. Sono almeno 82.300, secondo la Bbc, le persone evacuate finora dall’Afghanistan da Usa, Regno Unito e altri Paesi dopo il ritorno dei talebani. Le persone considerate più a rischio sono tuttavia stimate in circa 300 mila solo contando gli ex collaboratori afgani della missione Nato.
LEGGI ANCHE: Chi sono i leader dei talebani
Ma la necessità di concludere il prima possibile le procedure di evacuazione è legata anche alla questione sicurezza. Ormai il caos dentro e intorno all’aeroporto di Kabul è tale che gli eserciti temono attacchi da parte dei gruppi terroristici presenti nel Paese, come al-Qaeda e Isis. «C’è un afflusso di potenziali kamikaze in città», avvertono gli 007 occidentali, denunciando il rischio «specifico» di attacchi dell’Isis contro le operazioni di evacuazione all’aeroporto di Kabul. Lo riferiscono le intelligence di Usa, Gran Bretagna e Germania citate dalla Cnn. L’Isis nella regione ha attiva la costola «Provincia del Khorasan» (l’antico nome persiano del territorio che abbraccia anche l’odierno Afghanistan). Si temono in particolare attacchi suicidi contro militari e civili ancora imbrigliati nella ressa all’aeroporto. Secondo la Cnn, Gli Usa hanno ragione di pensare che l’Isis stia pianificando attacchi multipli per seminare il caos all’aeroporto di Kabul.
Un timore confermato anche dai portavoce del Pentagono, Jack Kirby e William Taylor: «Sappiamo che c’è una minaccia dall’Isis. Gli Usa continuano a mantenere la protezione delle loro forze al livello più alto», hanno detto. Secondo l’intelligence americana, l’Isis ha concluso la fase di preparazione di un imminente attacco terroristico contro l’aeroporto nella capitale afghana utilizzando oltre 10 attentatori kamikaze e razzi.