Sport

Euro 2020, sorteggiati i gironi: Italia con Bosnia e Finlandia

Urna benevola per gli azzurri che hanno evitato la temuta Germania. Alla fase finale si qualificano direttamente le prime due di ogni gruppo

Con il sorteggio al Convention Centre di Dublino ha preso il via Euro 2020. L’Italia di Mancini è stata inserita nel girone J insieme alla Bosnia di Dzeko, alla Finlandia, alla Grecia, all’Armenia e al Liechtenstein. La gara inaugurale della competizione è fissata per il 12 giugno 2020 allo Stadio Olimpico di Roma. Le qualificazioni partiranno il prossimo 21 marzo, mentre nel marzo 2020 saranno disputati gli spareggi, che determineranno le ultime 4 qualificate. Altre quattro qualificate usciranno dai playoff della Nations League. Semifinali e finale si giocheranno a Londra fra il 7 e il 12 luglio 2020.

«È stato un buon sorteggio, tutti volevano evitare la Germania, quindi è andata bene», dice il ct Roberto Mancini ai microfoni di Raisport. E aggiunge: «La Bosnia è un’ottima squadra, con giocatori forti, che conosciamo: non sarà una partita semplice, ma va bene. Sulla carta è un buon girone, ma le partite comunque vanno giocate e vinte».
La fase finale degli Europei 2020 si disputerà in dodici città del continente. Le prime due classificate dei 10 gruppi si qualificheranno automaticamente a Uefa Euro 2020. I quattro rimanenti posti verranno invece decisi dagli spareggi ai quali accederanno le 16 vincitrici dei gironi di Uefa Nations League (ovvero le quattro vincitrici dei gironi di ciascuna delle quattro divisioni). Nel caso queste avessero già ottenuto il pass attraverso le qualificazioni, lasceranno il proprio posto ai play off alle nazionali meglio classificate nelle rispettive leghe.

GRUPPO A: Inghilterra, Repubblica Ceca, Bulgaria, Montenegro, Kosovo
GRUPPO B: Portogallo, Ucraina, Serbia, Lituania, Lussemburgo
GRUPPO C: Olanda, Germania, Irlanda del Nord, Estonia, Bielorussia
GRUPPO D: Svizzera, Danimarca, Repubblica d’Irlanda, Georgia, Gibilterra
GRUPPO E: Croazia, Galles, Slovacchia, Ungheria, Azerbaigian
GRUPPO F: Spagna, Svezia, Norvegia, Romania, Isole Faroe, Malta
GRUPPO G: Polonia, Austria, Israele, Slovenia, Macedonia, Lettonia
GRUPPO H: Francia, Islanda, Turchia, Albania, Moldavia, Andorra
GRUPPO I: Belgio, Russia, Scozia, Cipro, Kazakistan, San Marino
GRUPPO J: Italia, Bosnia Erzegovina, Finlandia, Grecia, Armenia, Liechtenstein

Tags
Close