PoliticaPrimo Piano

Pd e M5s hanno trovato l’accordo sul governo: domani Conte al Quirinale per ricevere l’incarico

Il presidente della Repubblica Mattarella, dopo il secondo giro di consultazioni, incontrerà il premier dimissionario per la formazione di un nuovo governo

C’è l’accordo politico tra M5s e Pd per il Conte-bis. Le due delegazioni hanno comunicato al presidente Sergio Mattarella la convergenza sul nome del premier uscente, Giuseppe Conte, convocato al Quirinale domani alle 9.30 per ricevere l’incarico. Il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha parlato di «costruire un governo di svolta e discontinuità per il Paese», mentre il capo politico del M5s Luigi Di Maio ha parlato di un esecutivo «di lungo termine».

Cosa succederà domani al Quirinale? A meno di sorprese Conte riceverà dal presidente della Repubblica, Sergio Matterella, quello che si definisce un mandato “pieno”, dato che non avrà bisogno di capire se ci sia o meno una nuova maggioranza. Per prassi istituzionale accetterà il mandato “con riserva”, che “scioglierà” solo dopo aver consultato tutti i partiti politici in un giro di consultazioni.

LEGGI ANCHE: Da Grillo a Trump: tutti fanno il tifo per Conte

Tags

Related Articles

Back to top button
Close