Fissata la data del voto su Rousseau sul governo Draghi. Dalle ore 13 di mercoledì 10 febbraio alle ore 13 di giovedì 11 febbraio gli iscritti del M5s saranno chiamati a esprimersi su un eventuale supporto a un governo presieduto dall’ex governatore della Bce. Lo annuncia il blog delle Stelle. «Potranno votare solo gli iscritti da almeno sei mesi, con documento certificato – si legge – Si comunica a tutti gli iscritti che i quesiti specifici da sottoporre in votazione, saranno pubblicati nelle prossime ore».
Il Movimento 5 Stelle, come ha sempre fatto anche per la formazione dei governi precedenti, darà la parola ai propri…
Pubblicato da MoVimento 5 Stelle su Lunedì 8 febbraio 2021
La votazione comincerà dunque dopo la fine del secondo giro di consultazioni del premier incaricato (i 5 stelle saranno ricevuti martedì), e proseguirà per 24 ore: bisognerà capire se nel frattempo Draghi sarà già salito al Quirinale per sciogliere la riserva. Nel frattempo, però, la posizione del M5s circa il sostegno al governo tecnico di Draghi si è ammorbidita. Dopo che i leader del Movimento si erano schierati nettamente contro, adesso la componente “governista”, quella che vuole entrare nel governo Draghi, pare essere maggioritaria.
Come già avvenuto per tutte le scelte fondamentali i Cinquestelle hanno deciso di ricorrere alla consultazione online degli iscritti. Era già successo quando c’era da approvare il contratto di governo stipulato con la Lega, quando bisognava decidere come votare al Senato sull’autorizzazione a procedere per Matteo Salvini, coinvolto nel caso Diciotti, e pure quando è nata l’alleanza col Pd. Questa volta, però, la scelta di affidarsi al voto online arriva in un momento di grandi tensioni, precedenti alle trattative sul governo Draghi. Da mesi le accuse di alcuni parlamentari al sistema di voto online e i rapporti con Davide Casaleggio sono finiti nel calderone di polemiche.