Nuova sentenza di annullamento delle multe agli over 50 che non si sono vaccinati. A pronunciarla è stata la giudice di pace di Parma a conferma gli errori commessi durante la pandemia da chi, in nome di un presunto bene comune, ha calpestato i diritti dei cittadini. Come riportato dal Sindacato d’Azione, infatti, l’avvocato Stefano Tosi è riuscito a strappare l’annullamento della cartella avente oggetto l’irrogazione della sanzione di 100 euro per gli over 50 non in regola con l’obbligo vaccinale, che aveva colpito un proprio assistito.
In particolare, il Giudice di Pace di Parma Cesaretti ha accolto le eccezioni processuali avanzate dall’avvocato, che fa parte proprio del Sindacato d’Azione, e che hanno evidenziato alcuni fondamentali vizi della cartella. Nello specifico, come evidenziato nella sentenza, la notifica della cartella era avvenuta nel 2023, in un momento in cui «vigeva la sospensione di qualsiasi attività di irrogazione sanzioni, disposta dall’art. 7 DL 162/2022». Inoltre è stata sottolineata «la mancata apposizione della firma digitale sul documento pdf notificato via Pec al ricorrente». E ancora, è stata evidenziata anche la «violazione di alcune norme in tema di tutela della privacy».
Da quanto si deduce dal dispositivo, pubblicato dal dal Sindacato d’Azione, la giudice ha ritenuto sbagliata la multa per una questione di carattere procedimentale, non entrando nel merito di eventuali discriminazioni nei confronti degli over 50. Tosi ha sottolineato come l’avvocatura, «a corto di argomenti, ha maliziosamente tentato di buttarla in rissa tra no-vax e vaccinisti, allargando il discorso all’efficacia del vaccino e alla pericolosità del virus – tutti argomenti da me neppure sfiorati».
Le sanzioni da 100 euro era stata imposta dal governo di Mario Draghi dopo l’introduzione dell’obbligo vaccinale, e l’attuale governo di Giorgia Meloni le ha sospese fino al 30 giugno 2024. L’obbligo vaccinale riguardava tutte le persone con più di 50 anni, il personale scolastico, le forze dell’ordine e il personale sanitario.