Sport

Stéphanie Frappart nella storia del calcio: sarà la prima donna ad arbitrare una finale maschile

Cade l’ultimo tabù dell'Uefa: la sfida di Supercoppa europea tra Liverpool e Chelsea, in programma il 14 agosto a Istanbul, sarà arbitrata dalla 35enne francese

L’Uefa ha scritto una nuova ed importante pagina della sua storia designando per la prima volta un arbitro donna per una finale maschile. A dirigere la sfida tra Liverpool e Chelsea, che il 14 agosto a Istanbul assegnerà la Supercoppa europea, è infatti stata chiamata la francese Stéphanie Frappart. Ha 35 anni e molta esperienza come direttrice di gara, dalla finale tra Stati Uniti e Olanda agli ultimi mondiali di calcio femminili alla Ligue 1 maschile in Francia.

Non si tratta della prima donna alla direzione di una gara maschile di campionato: già Nicole Petignat aveva arbitrato tre partite di qualificazione alla Uefa tra il 2004 e il 2009. Se il tabù era già caduto, adesso viene spazzato via: Stéphanie Frappart sarà la prima donna ad arbitrare una finale. La 35enne francese dirigerà un team composto prevalentemente da donne. Sarà infatti affiancata dalle assistenti Manuela Nicolosi, romana di 38 anni ma residente in Francia, e dall’irlandese Michelle O’Neal che, come lei, hanno arbitrato la finale dei mondiali femminili del 7 luglio. Il quarto arbitro sarà Cuneyt Cakir (Turchia). Del resto i mondiali di Francia non hanno rivelato soltanto ottime calciatrici, ma hanno anche messo in luce arbitraggi di donne preparate ed esperte, cancellando, si spera non solo momentaneamente, la patina di maschilismo che da sempre ha avvolto il mondo del calcio.

LEGGI ANCHE: Cosa resta del Mondiale di calcio femminile di Francia 2019

Frappart ha già fatto la storia in Francia: nel 2014 era già stata la prima donna ad arbitrare una partita di calcio maschile della Ligue2 francese tra Niort e Brest e nell’aprile scorso il primo fischietto donna di un match della Ligue1, Amiens contro Strasburgo. Nel mese di giugno le è stato annunciato il suo ingresso permanente nel pool degli arbitri di Ligue 1 per la stagione 2019/20.

Tags

Related Articles

Back to top button
Close