Un video in cui Salvini stringe la mano a dei carabinieri. In sottofondo una musica dai toni epici e giusto poche parole per corredare il tutto: «Onore alle nostre forze dell’ordine». Matteo Salvini è ufficialmente il primo leader politico italiano ad esser sbarcato su TikTok, il social network molto popolare tra i giovanissimi. Il leader della Lega ha scelto come nome sul social cinese @matteosalviniufficiale e nella descrizione oltre a “Leader della Lega” ha inserito l’hashtag #Primagliitaliani.
Il team di comunicazione di Matteo Salvini conferma la sua attenzione ai social media. L’ex ministro dell’Interno è il politico europeo più seguito su Facebook, con i suoi quasi 4 milioni di follower, può contare su una base da 1,8 milioni su Instagram e da 1,2 milioni su Twitter. E nel giro di poche ore, con soli due video pubblicati, ha intercettato oltre 700 utenti. Numero destinato a crescere, così come sta crescendo la popolarità del social network cinese di proprietà di ByteDance.
LEGGI ANCHE: TikTok, come funziona la app finita nel mirino di Trump
Disponibile in 150 Paesi e 75 lingue, TikTok ha circa un miliardo di utenti, un numero raggiunto a una velocità mai raggiunta prima da altri social network, ma ha ereditato tutti gli utenti di musical.ly, social diventato famoso fra gli adolescenti soprattutto per i video di lip sync: brevi contenuti in cui si riproduceva in playback una canzone accompagnandola con un balletto. Il lyp sinc è ancora uno dei generi forti di questo social, insieme a challenge di vario tipo. La sfida del team di Salvini quindi sarà capire come un social del genere, molto orientato all’entertainment, possa veicolare anche messaggi politici.