Mentre il Giappone accelera il piano vaccinale, Tokyo si prepara a ospitare la 32esima edizione delle Olimpiadi, rimandate di un anno per l’epidemia da Covid-19. Ma Tokyo e in tutto il Giappone i contagi continuano a salire, e ancora una volta i Giochi olimpici sono minacciati dal coronavirus. Già ci sono i primi contagiati nel villaggio olimpico. La situazione cambia di ora in ora e la città, che pensava di essersi messa alle spalle il picco di infezioni registrato a metà aprile, si prepara a ospitare l’evento in un clima di massima allerta.
Il team Sudafrica ha dichiarato quattro positivi. Tre stanno al villaggio olimpico, quello che secondo il capo del Cio Thomas Bach avrebbe dovuto essere «il luogo più sicuro». I calciatori sono due Thabiso Monyane e Kamohelo Mahlatsi , il terzo è un video analyst del team: tutta la squadra adesso è in quarantena, martedì avrebbe dovuto giocare proprio contro il Giappone. L’altro sudafricano è un allenatore di rugby a 7, sempre sudafricano, che si trova in un campo di allenamento non a Tokyo.
L’allarme Covid-19 in Giappone cresce in questi giorni che precedono il via. I primi contagi all’interno del villaggio olimpico, insieme ad altri 14 casi collegati ai Giochi, gettano più di yun dubbio sulla tenuta delle “bolle” cui il comitato organizzatore e il Cio hanno affidato la riuscita della manifestazione.
Nessuno spettatore sarà ammesso durante i Giochi olimpici di Tokyo. Tramonta così definitivamente l’ipotesi, rimasta in piedi fino all’ultimo, di permettere al pubblico locale di seguire i giochi mettendo un tetto di 10mila spettatori per singolo evento (e comunque in numero non superiore al 50% della capienza del singolo impianto). Secondo quanto riportato dai media nipponici, lo stop al pubblico riguarderà anche gli eventi previsti nelle tre prefetture ai confini della città di Tokyo: Chiba, Kanagawa e Saitama.
Dal momento che la pandemia da Covid-19 non è stata ancora debellata durante le Olimpiadi verranno cancellati a Tokyo tutti gli eventi pubblici legati ai Giochi. Gli organizzatori hanno rivisto il piano dell’estensione dello stato di emergenza per il Covid-19: a Tokyo e nelle tre prefetture vicine lo stato di emergenza durerà fino al 22 agosto e quindi includerà anche il periodo delle Olimpiadi.