Le proiezioni realizzate dai principali istituti statistici sui risultati parziali delle elezioni amministrative indicano che il centrosinistra ha vinto in almeno tre grandi città già al primo turno: Bologna, Milano e Napoli, con i candidati Matteo Lepore, il sindaco uscente Beppe Sala e Gaetano Manfredi. Dato che premia il dialogo tra Pd e Cinque Stelle. A Roma e Torino si va verso il ballottaggio tra centrosinistra e centrodestra.
A Milano Sala è dato avanti con il 57,4%. Molto lontano il candidato di centrodestra Luca Bernardo al 32,1%. A Bologna come previsto vince nettamente al primo turno Lepore con il 60,1% contro il candidato di centrodestra Favio Battistini (30,7%). Anche a Napoli vittoria al primo turno per il centrosinistra, con l’ex rettore Gaetano Manfredi al 63%. Resta staccato a grande distanza da Catello Maresca (civico di centrodestra) al 22%.
Partita ancora aperta a Roma: la sfida al ballottaggio del 17-18 ottobre sarà, con ogni probabilità, tra Enrico Michetti, candidato del centrodestra, e il rivale del centrosinistra Roberto Gualtieri (dalla terza proiezione Rai il primo è al 30,06 e il candidato dem al 26,9%). Fuori dal ballottaggio la sindaca uscente Virginia Raggi e Carlo Calenda, appaiati al 19,6%. A Torino in testa Stefano Lo Russo (centrosinistra) con il 44,2% davanti a Paolo Damilano (centrodestra) al 38,3%. E dunque probabile ballottaggio.
Ha vinto Enrico Letta, segretario del Pd, candidato del centrosinistra alle elezioni suppletive per il collegio di Siena-Arezzo, in vantaggio rispetto al candidato del centrodestra Tommaso Marrocchesi Marzi. Un applauso è scattato al momento dei risultati: allo scrutinio di 191 sezioni su 292 totali indicano il segretario dem al 49,34%, contro il 39,36% del rivale. Esultano anche dal comitato per Roberto Gualtieri «per i risultati che vengono da Primavalle e che vedono in vantaggio il candidato dem Andrea Casu».
Alle regionali in Calabria vince il candidato di centrodestra Roberto Occhiuto. Alla quarta Proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, il candidato Roberto Occhiuto (centrodestra) raggiunge il 54,7%, seguito da Amalia Cecilia Bruni (centrosinistra) con il 25,6%; al terzo posto Luigi de Magistris con il 19,4%. Affluenza bassa che si attesta al 43.59%.