Il reddito di cittadinanza resta, ma dovrà cambiare. La posizione di Mario Draghi è questa ed è una sorta di via di mezzo tra le richieste di Italia viva e centrodestra, che da mesi ne invocavano l’abolizione, e quelle di M5s e Pd, secondo cui l’unica parte da rivedere riguarderebbe le politiche attive del lavoro. In realtà, le modifiche proposte vanno più in profondità.
Le regole per ottenere il Reddito di cittadinanza sono destinate, dunque, a diventare più complicate. Un passo inevitabile soprattutto dopo lo scontro all’interno della maggioranza sul rifinanziamento da 200 milioni ottenuti da fondi non sfruttati per i prepensionamenti dei lavoratori precoci, con il centrodestra contrario al potenziamento finanziario. Come riporta La Repubblica, già la prossima settimana il premier Mario Draghi ha in programma una serie di riunioni tecniche con le varie forze politiche di maggioranza per rimettere mano al percorso con cui si accede al sussidio, che finora si è dimostrato più che permeabile a truffe e palesi irregolarità.
Per prima cosa si tenterà di far funzionare i centri per l’impiego, e poi cercare di colpire le irregolarità, potenziando le clausole ostative, cioè quelle che impediscono di avere accesso al sussidio, come le condanne o la mancanza di cittadinanza continuativa. A fronte dei continui casi emersi fino a pochi giorni fa, con percettori del sussidio che risultavano proprietari di auto di grossa cilindrata o proprietari di conti correnti milionari, il nodo dei controlli ha dimostrato tutta la sua inadeguatezza. Oggi le verifiche toccano all’Inps, che non può far altro che controllare a campione, dopo che viene presentata l’autocertificazione.
L’idea è di scoraggiare innanzitutto chi cerca di accedere al sussidio come alternativa stabile a un posto di lavoro. Potrebbe anche prospettarsi un assegno che potrebbe cominciare a scendere dopo un determinato lasso di tempo e si dovrà trovare un modo per incentivare le persone che lo ricevono ad accettare anche lavori meno redditizi di quanto non accada adesso.